Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato | ore 21:15.
Conferenza di Richard Ingersoll (docente alla Syracuse University di Firenze).
Segue discussione con Alberto Pizzati Caiani (architetto e coordinatore scientifico di "Triennale VisionLab", struttura di ricerca permanente nata con l’obiettivo di sviluppare un progetto di Science and Art crossing dedicato a giovani artisti e scienziati capaci di elaborare idee e visioni innovativeTriennale VisionLab).
Nell'ambito del programma di conferenze di ARTLANDS Tour #2, l’incontro con Richard Ingersoll mira a innescare ulteriori temi di dibattito e di riflessione intorno al tema della costruzione di paesaggi naturali - un tempo dinamici e vitali, oggi abbandonati - situati ai limiti delle aree urbane, a partire dall’esperienza nella Piana Fiorentina.
Nato a San Francisco, Richard Ingersoll insegna alla Syracuse University di Firenze, dopo aver prestato la sua attività presso importanti strutture universitarie, fra le quali la Rice University di Houston, la University of California di Berkeley, la Eidgenössische Technische Hochschule di Zurigo, la Peking University di Pechino. Scrive per Architectura Viva, Lotus, Il Giornale di Architettura, Bauwelt, C3 Korean Architects, oltre a pubblicare libri di critica e storia dell’architettura, il più recente dei quali è Architectures of the World. A Cross-Cultural History of the Built Environment (Oxford University Press, 2012).