Appuntamento con Aaron Betsky, architetto e direttore del Cincinnati Art Museum: venerdì 31 maggio 2013, ore 21:15, al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato
Con la conferenza di Aaron Betsky, direttore del Cincinnati Art Museum, si conclude ARTLANDS Tour #2. L’incontro con Betsky (statunitense di origine, cresciuto nei Paesi Bassi), accompagnato da una discussione con Gianni Pettena (architetto e artista), offre un ulteriore sguardo sugli interventi della Piana Fiorentina alla luce delle esperienze olandesi e statunitensi. Architetto e direttore del Cincinnati Art Museum, già direttore del NAi - Netherlands Architecture Institute di Rotterdam e dell’11 Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, oltre che curatore della sezione "architettura, design e progetti digitali" al San Francisco Museum of Modern Art, Betsky insegna, tiene conferenze e scrive regolarmente di arte, architettura e design. Autore di una dozzina di libri, sta lavorando al prossimo in uscita nel 2014.
I materiali raccolti, le considerazioni, le idee, le parole offerte dai numerosi e prestigiosi ospiti verranno ora composte e riordinate in vista di un lavoro di sintesi e di ricognizione sui risultati generali dell’indagine promossa dal programma ARTLANDS, che saranno presentati al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e quindi offerti alla comunità internazionale insieme all’invito al confronto sulle nuove forme di paesaggio emerse dalla rinnovata consapevolezza ambientale. A illustrare il percorso attraverso le zone umide - laghi, stagni, acquitrini, prati umidi e tutti quegli ambienti che li circondano, costituiti da prati, siepi, filari, macchie e piccoli boschi- sarà il fotografo Peppe Maisto con un progetto di documentazione e di interpretazione di questi paesaggi che sono improvvisamente tornati a rivivere in questa pianura.